Il 22 marzo 2024 è stata una data significativa per il mondo del lavoro in Italia: dopo quasi 4 anni di trattative, si è raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi siglato da Confcommercio-Imprese per l’Italia, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Questo contratto è di fondamentale importanza non solo per le imprese del settore, ma anche per circa tre milioni di lavoratori che ne sono coinvolti.
Dagli aumenti degli stipendi sino ad arrivare ai bonus, le novità approfondite nel webinar risultano innumerevoli e sono state affrontate grazie ad una interpretazione dei diretti interessati.
Abbiamo avuto il piacere di avere come relatori i protagonisti del rinnovo: ad aprire i lavori è stata infatti Donatella Prampolini Manzini, Vicepresidente nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia e Presidente della Commissione Sindacale di Confcommercio, la quale contestualizzando il difficile momento socio-economico, ha offerto una panoramica dettagliata delle esigenze che hanno guidato la trattativa.
L’incontro è entrato nel vivo della tematica in un confronto moderato da Federico Clappa, che ha visto l’avvicendarsi di: Dott. Guido Lazzarelli, Direttore Centrale Politiche del Lavoro e Welfare di Confcommercio e l’Avv. Paolo Baldazzi, Responsabile del settore Lavoro, Contrattazioni e Relazioni Sindacali di Confcommercio. I due relatori hanno esaminato nel dettaglio le novità introdotte e hanno fornito una prospettiva unica riguardo le intenzioni dei firmatari.
È emerso chiaramente quanto di fronte ai nostri occhi si prospetti un’evoluzione degli istituti giuslavoristici con nuove prospettive in ambito lavoro, in un periodo segnato da grandi trasformazioni economiche e sociali. In tal senso, si nota come alcuni strumenti rispetto ad altri siano ormai diventati imprescindibili componenti per il datore del lavoro.
Per rivedere il webinar completo senza interruzioni puoi cliccare al link seguente:
In particolare, è interessante il risultato emerso dal combinato disposto di alcune interviste, condotte su un campione di consulenti del lavoro ed HR manager, e il questionario sottoposto ai partecipanti al webinar sul rinnovo del CCNL.
Infatti, gli istituti che sono di maggiore interesse e sui quali il professionista deve avere una accurata conoscenza, per affrontare le sfide attuali, sono:
· Welfare aziendale
· Premi di produttività
· Incentivi alle assunzioni
In tal senso e con la volontà di rispondere alle esigenze di un mondo che si evolve, abbiamo progettato dei corsi che possano rispondere alla necessità di aggiornamento su tali materie.