Il tuo Centro di Formazione
Consolida le competenze in campo contabile e fiscale
Approfondisci temi lavoristici, previdenziali e giuslavoristici
Aggiornati sulle novità legislative e interpretazioni giurisprudenziali
Scopri i percorsi di formazione e aggiornamento per il tuo team
Potenzia le competenze del tuo team con la Formazione CeforWork e rafforza la tua azienda
Sviluppa la formazione personalizzata su misura per il tuo contesto aziendale
Scopri gli strumenti di finanziamento per abbattere i costi della formazione
Dalla sicurezza all’apprendistato: assolvi agli obblighi di legge in materia di formazione
In un mondo in continua trasformazione, rimanere al passo con le sfide del domani significa aggiornarsi oggi con strumenti e conoscenze sempre attuali. In questa quarta edizione, ti accompagneremo in un percorso di formazione avanzata, pensato per fornirti gli aggiornamenti più rilevanti e aprire la strada a nuove opportunità professionali. Restare aggiornati non è solo un’esigenza, ma il primo passo verso il successo di domani.
I quattro appuntamenti online, che sono in fase di accreditamento presso il CNDCEC, permetteranno di maturare crediti ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e saranno completamente gratuiti fino ad esaurimento posti.
Come affrontare opportunità e rischi delle nuove regolarizzazioni fiscali
Le ultime novità e il loro impatto sul commercio internazionale
Strumenti e metodi per analizzare i segnali di allerta e agire in tempo
Come l’intelligenza artificiale può migliorare efficienza e performance
14.30 – 16.30 h
2 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC
Relatore
Dott. Paolo Bidoli
Il webinar approfondirà le modalità di accesso alla sanatoria per le annualità pregresse 2018-2022 dedicata ai soggetti che hanno accettato il concordato per il 2024-2025. In particolare, si analizzeranno le modalità di adesione, anche per singole annualità, legate al punteggio ISA conseguito, le tempistiche da rispettare (scadenza 31.03.2025) e le particolarità per le società trasparenti. Si affronteranno anche i casi in cui conviene anticipare l’adesione per prevenire possibili accertamenti dell’Agenzia delle Entrate.
10.00 – 12.00 h
2 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC
Relatore
Dott. Giancarlo Grossi
L’introduzione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha posto a carico delle imprese una serie di obblighi di monitoraggio e controllo finalizzati alla rilevazione di eventuali situazioni di crisi e alla conseguente prevenzione dei fenomeni di insolvenza. In tale contesto diviene di fondamentale importanza dotarsi di assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati all’analisi continuativa dell’andamento dell’impresa e della sua futura evoluzione. Altrettanto importante, per l’imprenditore, è avere a disposizione idonei e raffinati strumenti di analisi e indagine che consentano di tenere sotto controllo i principali dati, indici e segnali che, in via immediata e prospettica, possono favorire la tempestiva percezione dello stato di crisi. Il webinar analizzerà tali imprescindibili aspetti di corretta gestione dell’impresa con taglio pratico e con esemplificazioni sull’utilizzo dei suddetti strumenti.
09.00 – 13.00 h
4 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC
Relatore
Avv. Gabriele Damascelli
Il webinar affronterà l’analisi delle principali fonti giuridiche del sistema doganale, partendo dal riferimento alle convenzioni ed agli accordi internazionali in materia di libera circolazione delle merci e di analisi della gestione del rischio del traffico commerciale, per giungere alla disciplina di riferimento a livello unionale e, di conseguenza, a quella interna. Saranno tracciati i punti fondamentali relativi agli elementi dell’accertamento doganale, conseguenti al passaggio in linea di dogana della merce laddove questo evidenzi la nascita di un’obbligazione doganale, relativi alla corretta individuazione della quantità, qualità (classificazione), origine e valore della merce nelle operazioni doganali.
09.00 – 13.00 h
4 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC
Relatore
Dott. Robert Braga
Il webinar esplorerà come l’Intelligenza Artificiale può potenziare l’efficienza degli studi professionali, con un focus su casi pratici e applicazioni concrete. In particolare, saranno analizzati esempi suddivisi per le principali aree operative tra le quali: la comunicazione interna, quella verso la clientela, la ricerca, la formazione, la contabilità e la revisione. Si imparerà inoltre ad editare prompt con l’obiettivo di avere delle formule pratiche da utilizzare nell’immediato nella propria realtà operativa. I partecipanti acquisiranno competenze concrete per implementare soluzioni IA, ottimizzando processi e offrendo servizi innovativi ai clienti