153183

Home Categoria - SEAC Cefor Formazione L’IVA nell’edilizia: il reverse charge, la detrazione dell’IVA, la rettifica della detrazione

L’IVA nell’edilizia: il reverse charge, la detrazione dell’IVA, la rettifica della detrazione

Registrazione in Differita

Webinar in Diretta

Descrizione del corso

L’applicazione dell’IVA nel settore dell’edilizia rappresenta uno degli ambiti più complessi e dinamici del sistema tributario italiano. La corretta gestione delle operazioni immobiliari richiede non solo una profonda conoscenza normativa, ma anche un costante aggiornamento sulle evoluzioni della prassi e della giurisprudenza, elementi determinanti per evitare contestazioni e sanzioni onerose.
Il corso analizza con estremo rigore tecnico gli aspetti critici del comparto, ponendo un’attenzione particolare ai meccanismi di inversione contabile (reverse charge) e alle dinamiche della detrazione d’imposta. Attraverso una disamina che include le recenti novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026, il percorso formativo offre gli strumenti per valutare la convenienza di operazioni straordinarie, come l’assegnazione agevolata dei beni, fornendo una guida sicura per la pianificazione fiscale e la tutela della conformità aziendale.

Programma del corso

- Le fonti normative
- Il reverse charge per la cessione di fabbricati
- Il reverse charge sui lavori edili
- La detrazione dell'Iva: fabbricati abitativi e strumentali per natura – evoluzione della più recente giurisprudenza
- La scissione dei pagamenti e rapporti con il reverse charge
- La rettifica della detrazione
- Operazioni di assegnazioni: valutazioni di convenienza

Data

27 April 2026

10:00 - 13:00

Sede

On-line

Durata

3h

Docenti

Nicola Forte: Dottore commercialista e revisore legale, pubblicista, componente della Commissione studi tributari del Notariato, componente della Commissione degli esperti relativa agli ISA.

€ 105 +iva

a partecipante