146697

Home Categoria - SEAC Cefor Formazione Il punto del primo trimestre: analisi delle principali evoluzioni normative e giurisprudenziali

Il punto del primo trimestre: analisi delle principali evoluzioni normative e giurisprudenziali

Registrazione in Differita

Webinar in Diretta

Descrizione del corso

Nel panorama normativo italiano, la tempestività non è un’opzione, ma una necessità. Il ciclo di aggiornamento trimestrale sul Diritto del Lavoro e Previdenza nasce per rispondere all’esigenza dei professionisti di muoversi con sicurezza tra le continue evoluzioni legislative, amministrative e giurisprudenziali. Il valore distintivo di questo percorso risiede nel doppio sguardo professionale: ogni incontro vede il confronto dinamico tra un Avvocato Giuslavorista e una Consulente del Lavoro. Questa sinergia permette di analizzare le novità del trimestre non solo sotto il profilo teorico-giuridico, ma anche attraverso l’impatto pratico sugli adempimenti quotidiani. Un appuntamento strategico per trasformare i cambiamenti normativi in opportunità di consulenza sicura e qualificata.

Programma del corso

- Detassazione rinnovi contrattuali e maggiorazioni – Circolare agenzia entrate n. 2/2026
- Fondo Tesoreria e adesione a previdenza complementare – Circolare INPS n. 12 /2026
- Agevolazioni contributive e accesso al SIISL dal 1° aprile 2026 – DL159/2025
- Le novità del decreto milleproroghe
- Trasparenza retributiva e recepimento Direttiva UE
- Cassazione ordinanza n. 3146 del 12 febbraio 2026: licenziamento del lavoratore che offende il dirigente
- Cassazione ordinanza n. 1633/2026: distacco e obblighi in materia di sicurezza per il datore di lavoro e il distaccatario
- Cassazione ordinanza n. 4198/2026: incompatibilità ambientale in contratto di appalto

Data

17 March 2026

14:30 - 16:30

Sede

On-line

Durata

2h

Docenti

Mauro Petrassi: Giuslavorista con approfondita esperienza in tutte le problematiche inerenti il diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale, Socio dello studio legale Proia & Partners fin dalla fondazione, abilitato di fronte al patrocinio delle Magistrature Superiori e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Gruppo SEAC.

Paola Sanna: Consulente del Lavoro in Trento ed Asseveratore (Asse.co.). Direttrice Scientifica Formazione Area Lavoro e Previdenza di Seac Cefor. Autrice di testi ed articoli in materia di amministrazione del personale. Esperta in normativa del lavoro e docente in incontri formativi in tema di gestione del rapporto di lavoro subordinato, diritto del lavoro, aspetti fiscali e previdenziali.

€ 85 +iva

a partecipante