146097

Home Categoria - SEAC Cefor Formazione Clausole di fidelizzazione: patto di non concorrenza, patto di stabilità e clausole di prolungamento di preavviso

Clausole di fidelizzazione: patto di non concorrenza, patto di stabilità e clausole di prolungamento di preavviso

Registrazione in Differita

Descrizione del corso

In un mercato del lavoro sempre più dinamico e competitivo, proteggere il know-how aziendale e fidelizzare le risorse chiave non è più un’opzione, ma una necessità strategica. Tuttavia, l’uso improprio delle clausole contrattuali può esporre l’azienda a rischi legali e nullità degli accordi. Questo corso offre una disamina operativa e completa sulle principali forme di tutela del datore di lavoro: il Patto di Non Concorrenza e il Patto di Stabilità. Partendo dai riferimenti normativi, il percorso si focalizza sugli aspetti pratici della gestione contrattuale, analizzando i requisiti di validità, i limiti di applicazione e le corrette modalità di redazione. L’obiettivo è fornire ai professionisti del settore gli strumenti indispensabili per “blindare” gli asset aziendali e prevenire contenziosi, trasformando la gestione amministrativa in una vera leva di protezione del business. L’incontro fornisce ai consulenti del lavoro strumenti pratici per redigere, gestire e verificare la validità di questi accordi, prevenendo contenziosi e proteggendo gli interessi aziendali.

Programma del corso

- Patto di non concorrenza: definizione e finalità
- Requisiti formali, limiti temporali e territoriali
- Corrispettivo
- Patto di stabilità: contenuto e applicazione
- Violazioni e conseguenze legali
- Best practice per consulenti del lavoro nella gestione dei patti

Data

12 February 2026

09:30 - 12:30

Durata

3h

Docenti

Marco di Giovanni: Sta svolgendo il dottorato di ricerca in Diritto del Lavoro presso l’Università di Trento; laureato in Diritto del Lavoro con una tesi sul "Patto di non concorrenza".

Filippo Valcanover:

€ 95 +iva

a partecipante