Alberghi e ristoranti: Spese di Trasferta e di Rappresentanza – Ed. Febbraio
Registrazione in Differita
Webinar in Diretta
Descrizione del corso
Il corso offre un’analisi approfondita e trasversale delle principali normative fiscali che regolano tre ambiti centrali: le spese di rappresentanza, la deducibilità dei costi e la detraibilità dell’IVA per le spese alberghiere e di ristorazione, nonché la gestione fiscale delle trasferte. Un focus specifico è dedicato agli aspetti fondamentali legati alle trasferte, tra cui la concorrenza al reddito del dipendente, la deducibilità dei costi per il datore di lavoro e gli obblighi documentali connessi. Grazie a un approccio integrato, il corso consente di comprendere le interrelazioni tra le diverse discipline e di acquisire una visione completa e operativa per una gestione fiscale corretta ed efficiente.
Programma del corso
- Spese di rappresentanza: inquadramento generale;
- trasferte di dipendenti e collaboratori;
- metodi di erogazione dei rimborsi spese;
- rimborsi chilometrici;
- spese di pubblicità e sponsorizzazioni: problematiche fiscali;
- spese per ospitalità (rimborsi viaggi, alberghi e ristoranti);
- meeting aziendali;
- omaggi a clienti e dipendenti.