
Creazione e gestione di un piano di Welfare Aziendale: aspetti giuridici, fiscali e previdenziali
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Descrizione del corso
Il corso esamina e approfondisce gli aspetti teorici e pratici relativi all’attivazione di un Piano di Welfare Aziendale. In particolare, si intende fornire un’analisi puntuale del quadro normativo di riferimento riguardante l’Attivazione di un Piano di Welfare Aziendale nel rapporto di lavoro dipendente, focalizzando l’attenzione sugli aspetti giuslavoristici, fiscali e previdenziali da un punto di vista teorico e operativo.
Programma del corso
Introduzione: il welfare aziendale
Welfare aziendale: aspetti giuslavoristici
Welfare aziendale: aspetti fiscali e previdenziali:
- i fringe benefit;
- i flexible benefit;
- gli oneri di utilità sociale;
- generalità e categorie di dipendenti;
- il costo del personale;
- aspetti IVA dei servizi welfare.
L'analisi del fabbisogno interno
La stesura di un accordo o di un regolamento aziendale