125906

Home Categoria - SEAC Cefor Formazione Percorso Adempimenti Antiriciclaggio: per incrementare l’autonomia e un approccio propositivo di dipendenti e collaboratori

Percorso Adempimenti Antiriciclaggio: per incrementare l’autonomia e un approccio propositivo di dipendenti e collaboratori

Registrazione in Differita

Webinar in Diretta

Descrizione del corso

Il percorso affronterà con un approccio pratico e immediatamente operativo le principali disposizioni in materia di Antiriciclaggio previste per gli Studi Professionali dal D.Lgs.231/2007.
Verrà verificata l’organizzazione dello studio e analizzato il contenuto della modulistica per l’adeguata verifica e il controllo costante del cliente ai fini del rispetto della normativa antiriciclaggio tenendo conto delle Regole Tecniche e delle istruzioni operative emanate dal CNDCEC e dal CDL.
Saranno fornite indicazioni in materia di rilevazione e comunicazione delle infrazioni nella movimentazione del contante; individuazione e segnalazione delle operazioni sospette di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
È previsto, infine, uno spazio per l’analisi di specifici casi ed eventuale personalizzazione degli adempimenti.

Programma del corso

1° Giornata
Organizzazione dello studio per la gestione delle attività in materia antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo. - 08 ottobre 2025 | h 9:30-11:30
Organigramma dello studio e funzione antiriciclaggio
- professionisti soci/associati;
- altri professionisti dello studio;
- collaboratori e dipendenti;
- Responsabile antiriciclaggio;
- funzione di controllo interno;
- dipendente di sostegno negli adempimenti antiriciclaggio.
Incarico al dipendente che collabora negli adempimenti antiriciclaggio.
Mandato professionale conferito allo studio.
Elenco delle attività svolte dallo Studio secondo la Regola tecnica n. 2 CNDCEC 2019:
- Tab.1, prestazioni a rischio inerente non significativo;
-Tab.2, prestazioni a rischio inerente poco, abbastanza, molto significativo.

2° giornata
Adeguata verifica del cliente e adempimenti in materia antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo. - 15 ottobre 2025 | h 9:30-11:30
Adeguata verifica semplificata.
Adeguata verifica rafforzata.
Adeguata verifica ordinaria.
Modalità operative con le quali vengono svolti gli adempimenti e modulistica:
- Raccolta dei dati del cliente (mod.AV.3 Istruttoria cliente);
- Elenco dei documenti e delle verifiche effettuati sul cliente/prestazione (mod.AV.2 – Check list ai fini della formazione del fascicolo);
- Dichiarazione dei dati rilevanti ai fini antiriciclaggio resa dal cliente (mod.AV.4 - Dichiarazione del cliente);
- Scheda di determinazione del rischio effettivo del cliente e della prestazione professionale richiesta (mod.AV.1 – Determinazione del rischio effettivo e della tipologia di adeguata verifica);
- Astensione dalla prestazione e la valutazione della segnalazione di operazione sospetta (SOS) per l'impossibilità di completare l'adeguata verifica (mod.AV.6 - Dichiarazione di astensione);
- Attestazione dei dati per l'adeguata verifica da parte dei terzi (mod.AV.5 – Dichiarazione del professionista attestante).

3° giornata
Conservazione dei dati e dei documenti ai fini antiriciclaggio e controllo costante del cliente/prestazione - 22 ottobre 2025 | h 9:30-11:30
- Conservazione dei dati e dei documenti;
- Caratteristiche del luogo di conservazione;
- Soggetti che accedono ai dati antiriciclaggio;
- Procedura di controllo costante del cliente e delle prestazioni rese (mod.AV.7 – Scheda controllo costante);
- Tempi di aggiornamento dei fascicoli dei clienti continuativi e casi straordinari di aggiornamento della valutazione del rischio;
- Piano della formazione del personale dello studio;
- Principale normativa e regolamenti antiriciclaggio di riferimento;
- Procedura interna nel caso di una verifica antiriciclaggio.

4° giornata
Procedura per la rilevazione e la comunicazione delle violazioni in materia di denaro contante, titoli al portatore e assegni e la segnalazione di operazioni sospette (SOS). - 29 ottobre 2025 | h 9:30-11:30
- Infrazioni nel trasferimento del contante, dei titoli al portatore e degli assegni;
- Controlli periodici della contabilità e gli automatismi del software;
- Comunicazione interna allo studio delle infrazioni rilevate nell'ambito dell'attività professionale;
- Modalità di comunicazione delle infrazioni alle Autorità.;
- Elementi per l'individuazione delle operazioni sospette di riciclaggio e finanziamento del terrorismo;
- Comunicazione interna allo studio delle anomalie rilevanti ai fini della SOS;
- Modalità di segnalazione alla Unità di Informazione Finanziaria delle operazioni sospette;
- Attivazione dei diversi canali per la segnalazione di operazioni sospette.

Data

8 October 2025

09:30 - 11:30

15 October 2025

09:30 - 11:30

22 October 2025

09:30 - 11:30

29 October 2025

09:30 - 11:30

Sede

On-line

Durata

8h

Docenti

Andrea Coloni: Dottore commercialista e Revisore legale. Si occupa di formazione e consulenza ai professionisti e alle imprese in materia di antiriciclaggio e nell’adozione di procedure antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo. Componente delle Commissioni antiriciclaggio presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, presso l’Ordine di Verona e presso Assofiduciaria. Responsabile dei controlli antiriciclaggio presso studi di Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Avvocati, Notai, CED e trustee professionali.

€ 260 +iva

a partecipante