Alberghi e ristoranti: Spese di Trasferta e di Rappresentanza
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Descrizione del corso
Il corso propone un’analisi approfondita e integrata delle principali normative fiscali relative a tre aree fondamentali: le spese di rappresentanza, la deducibilità dei costi e la detraibilità dell’IVA per le spese alberghiere e di ristorazione, e infine, la gestione fiscale delle trasferte. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti chiave delle trasferte, quali la concorrenza al reddito per il dipendente, la deducibilità dei costi per il datore di lavoro e gli obblighi documentali richiesti. L’approccio incrociato consentirà di cogliere le interconnessioni tra le diverse discipline, fornendo ai partecipanti una visione completa e operativa per una gestione fiscale corretta e strategica.
Programma del corso
- Spese di rappresentanza: inquadramento generale;
- trasferte di dipendenti e collaboratori;
- metodi di erogazione dei rimborsi spese;
- rimborsi chilometrici;
- spese di pubblicità e sponsorizzazioni: problematiche fiscali;
- spese per ospitalità (rimborsi viaggi, alberghi e ristoranti);
- meeting aziendali;
- omaggi a clienti e dipendenti.