119359

Home Categoria - SEAC Cefor Formazione Lavoro sportivo e volontariato alla luce della riforma dello sport: profili operativi della disciplina giuslavoristica

Lavoro sportivo e volontariato alla luce della riforma dello sport: profili operativi della disciplina giuslavoristica

Registrazione in Differita

Descrizione del corso

Il corso a cura degli Avvocati Gabriele Sepio e Jessica Pettinacci, è predisposto e strutturato come un Laboratorio operativo che ha l’obiettivo di essere una guida pratica per tutti i professionisti che intendono specializzarsi sulla materia. La formula didattica scelta vede una parte di studio della normativa e una seconda di workshop con delle simulazioni pratiche. Inoltre, la lezione sarà integrata con i quesiti dei partecipanti e approfondimenti su richiesta, garantendo una formazione più completa e personalizzata.

Programma del corso

Profili normativi
- La nuova definizione di lavoratore sportivo e soggetti esclusi
- Il mansionario sportivo
- Inquadramento dei direttori e arbitri di gara
- I dipendenti pubblici
- Le novità sul volontariato sportivo
- Inquadramento giuslavoristico
- Le collaborazioni coordinative e continuative sportive dilettantistiche
- Gestione degli adempimenti previdenziali per i lavoratori sportivi
- Procedure di assunzione e cessazione dei rapporti di lavoro sportivo

Workshop
- Simulazione pratica di una busta paga

Data

14 October 2024

09:00 - 13:00

Sede

On-line

Durata

4h

Docenti

Katia Arrighi:

Jessica Pettinacci:

Gabriele Sepio: Avvocato, Partner e-IUS Tax&Legal, Segretario generale di Terzjus osservatorio per la filantropia, terzo settore e impresa sociale. Dottore di ricerca in diritto tributario presso l’università di Roma la Sapienza. È stato coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del terzo settore presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e ha svolto, in qualità di tecnico, attività di redazione legislativa su numerose tematiche riguardanti la fiscalità nel contesto dell’economia sociale, tra cui la legge n. 112/2016, la legge n. 166/2016, nonché temi legati agli incentivi fiscali per attività produttive e digitalizzazione.

€ 105 +iva

a partecipante