Revenue management avanzato
Evento in Aula
Finanziato da EBTT
Descrizione del corso
Il corso si rivolge a chi all’interno delle strutture ricettive si occupa di gestire la distribuzione, i prezzi, le tariffe e quant’altro riguarda la vendita delle risorse. Il corso si rivolge inoltre a chi gestisce e cura la Brand Reputation, il marketing e si occupa di implementare il margine operativo aziendale. Con un taglio meno teorico e più operativo si analizzeranno dati di strutture reali e ipotizzeranno strategie concrete di intervento al fine di ottenere risultati sensibili. Il fine del corso è quello di trasmettere le strategie, le tecniche e gli strumenti del Revenue Management al fine di far raggiungere al corsista una propria autonomia operativa.
Programma del corso
Verranno forniti dati di produzione di strutture reali, e verrà insegnato come implementare una analisi revenue che consideri i principali KPI.
Partendo poi dai dati di destinazione forniti da alcune piattaforme di benchmarking, si confronteranno le performance delle strutture nel loro contesto competitivo. Si svilupperà quindi una strategia revenue su una struttura esistente e si formulerà un budget dei ricavi. Verrà poi implementato un semplice RMS che rimarrà ai partecipanti al corso.
Il corso prevede la spiegazione di alcune formule di Excel funzionali alle analisi e alla creazione dell'RMS..
È preferibile la partecipazione al corso con un PC per svolgere esercitazioni pratiche su Excel.