Housekeeping: il punto di vista del cliente
Evento in Aula
Finanziato da EBTT
Descrizione del corso
– Acquisizione di competenze per lavorare secondo i principi cardine della pulizia e della disinfezione;
– Capacità di analizzare e valutare autonomamente le potenziali criticità presenti nell’area Housekeeping (piani, guardaroba/lavanderia, aree comuni etc.);
– Capacità di valutare condizioni di cross contamination;
– Acquisizione di professionalità utile alla pianificazione e riorganizzazione del lavoro;
– Acquisizione di competenze relative alla capacità decisionale e di valutazione nelle procedure professionali quotidiane;
– Comprensione dell’importanza dell’autoconsapevolezza personale e professionale in ambito lavorativo e turistico;
– Acquisizione di competenze nella gestione dei reclami e delle tensioni all’interno del team per diventare un ‘team player’;
Programma del corso
Housekeeping base:
- Nozioni base per la pulizia e la disinfezione;
- Valutazione delle criticità in hotel, in particolare nelle zone dell'area Housekeeping;
- Indicazioni sui prodotti per la disinfezione/sanificazione delle camere e delle zone comuni:
-Tecniche base di Housekeeping (indicazioni, tecniche, materiali per le pulizie, tempi);
- I movimenti ergonomici;
Organizzazione del lavoro:
- Standard qualitativi aziendali e di relazione con gli ospiti;
- Ospitalità ed eccellenza: il punto di vista del cliente;
- Organizzazione degli office di servizio e dei carrelli;
- Lavanderia e guardaroba: organizzazione base;
Essere un team player:
- Comunicazione con i reparti dell'hotel e all'interno del proprio reparto: il “gioco di squadra”;
- Elementi base di comunicazione per le neuroscienze