Introduzione al Revenue Management
Descrizione del corso
Vendere la camera giusta, al cliente giusto, al momento giusto, al prezzo giusto. Questo è quanto il Revenue Management si propone, attraverso un processo che si basa su una strategia tariffaria iniziale che si adegua con il passare del tempo all’evolversi della situazione. Le tattiche che usa il Revenue Management sono l’ottimizzazione della distribuzione, la gestione della brand reputation e la gestione dinamica del prezzo.
Programma del corso
Alla base del Revenue Management ci sono le informazioni che ci fornisce il gestionale (PMS), l'analisi dei mercati, l'analisi dei competitors, l'andamento delle vendite e l'analisi storica. Il Revenue Management influenza la domanda combinando fra loro gli elementi base: prezzo, marketing, distribuzione. Il risultato sarà un aumento del fatturato, con una diminuzione dell'invenduto e un aumento della tariffa media nei periodi di maggior occupazione. Il corso si propone di introdurre i concetti principali del Revenue Management a chi per la prima volta vuole studiare in maniera sistematica questo argomento.
E' preferibile la partecipazione al corso con un PC per svolgere esercitazioni pratiche su Excel.