L’evento che ha aperto la stagione degli incontri in presenza, ha visto protagonista la tematica della rendicontazione ESG nella nostra sede di Roma.
Le perplessità e i dubbi da sciogliere che ruotano intorno all’acronimo ESG sono innumerevoli e come ha ben detto la moderatrice dell’incontro Simona D’Alessio, quello della sostenibilità non è solo un tema in trend, ma rappresenta una vera sfida per imprese e professionisti. In particolare per questi ultimi, e specialmente per i Dottori Commercialisti, l’ambito ESG sta diventando sempre più rilevante. Di questo ne ha parlato il Presidente ODCEC Roma, Calì Giovanni Battista, all’apertura dei lavori del nostro incontro, sottolineando il legame tra questi due mondi strettamente connessi.
Numerosi sono state le prospettive trattate: grazie all’intervento del professore Patrizio Graziani si è affrontato il tema dell’importanza della rendicontazione e della creazione di un valore condiviso; il Senior Manager PWC Francesco Candelise ha posto invece l’attenzione sull’evoluzione della normativa e dunque sulla spinta che viene da parte del legislatore.
Quello che bisogna comprendere sul tema è che dietro l’onere di un obbligo normativo, si cela un vantaggio enorme per l’azienda o il professionista, ossia, la creazione di un valore aggiunto per le persone. Questo è altresì possibile grazie ad una concezione della sostenibilità e dunque degli ESG che non sia un mero fattore di compliance, ma come ha sottolineato Luca Bonvino, attraverso una prospettiva di Report Integrato che tenga in considerazione la revisione di questi aspetti. Infatti, proprio per una attenzione dei fattori di Assurance e di controllo il comandante della Guardia di Finanza Giuseppe Laganà ci ha delucidato quanto di fondamentale importanza sia all’interno dei rischi ESG un sistema di controllo.