Focus di questa nuova edizione è il “Futuro” e le implicazioni delle novità in atto: dalla digitalizzazione dello studio, alla scoperta del metaverso, dall’ESG e welfare aziendale fino alle criptovalute. Un evento realizzato in un’epoca in cui il cambiamento è l’unica costante, come un faro di conoscenza e ispirazione, un’opportunità per abbracciare il futuro con consapevolezza e competenza. Dagli ESG al Metaverso, un’esperienza per esplorare le opportunità offerte dalle connessioni virtuali.
Il Prof. Patrizio Graziani e il Dott. Modestino Romano hanno introdotto il concetto ESG e la sua crescente importanza nella gestione aziendale, contemplando le imprese che adottano pratiche sostenibili per rispondere alle aspettative di investitori, consumatori e comunità. Attraverso un’analisi informativa, sono state affrontate le sfide e le opportunità di questo approccio e il suo impatto sulla reputazione e sul successo aziendale.
Il Dott. Diego Barberi ci ha guidato attraverso le meraviglie del Metaverso, una realtà virtuale che fonde mondi fisici e digitali, esplorando il concetto, le sue applicazioni pratiche e gli impatti sul mondo degli affari. Inoltre, ha illustrato come le imprese sfruttino questa tecnologia per innovare operazioni e interagire con il pubblico in modo rivoluzionario.
La Dott.ssa Paola Sanna ha invece analizzato approfonditamente il Welfare Aziendale, esplorando le sue finalità, gli aspetti economici, e i limiti e opportunità per le aziende moderne. L’attenzione sul benessere dei dipendenti è al centro delle strategie aziendali, e la Dottoressa ha fornito una panoramica dettagliata su come implementare politiche di welfare per migliorare la soddisfazione e la produttività dei dipendenti.