143607

Home Categoria - SEAC Cefor Formazione Bilancio d’esercizio: principi generali di redazione, schemi, contenuto e modularità

Bilancio d’esercizio: principi generali di redazione, schemi, contenuto e modularità

Registrazione in Differita

Webinar in Diretta

Descrizione del corso

Il corso offre una disamina completa sulla redazione del Bilancio d’Esercizio, guidando il professionista dai principi contabili fondamentali fino all’analisi dettagliata di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa. Particolare attenzione è dedicata alle esigenze delle PMI, con un focus operativo sulle semplificazioni per il bilancio abbreviato e le micro-imprese. Il percorso si conclude affrontando gli strumenti di informativa finanziaria (Rendiconto Finanziario e Relazione sulla Gestione) e le casistiche più complesse, tra cui la valutazione della continuità aziendale, la sospensione degli ammortamenti e la gestione contabile dei fatti successivi alla chiusura. Verranno altresì fornite le nozioni fondamentali per la corretta compilazione della relazione sulla gestione e del rendiconto finanziario. L’attenzione si concentrerà anche sulla corretta valutazione del presupposto di continuità aziendale e sulla possibilità di sospendere l’effettuazione degli ammortamenti. Il corso si concluderà con l’analisi della contabilizzazione e della rappresentazione in bilancio dei fatti sopravvenuti dopo la chiusura dell’esercizio e degli errori contabili commessi negli esercizi precedenti.

Programma del corso

- Aspetti generali del bilancio d'esercizio;
- la chiarezza e la rappresentazione veritiera e corretta;
- i principi di redazione del bilancio;
- il principio di competenza economica;
- gli schemi di bilancio;
- le semplificazioni per le imprese di minori dimensioni: bilancio in forma abbreviata e bilancio delle micro-imprese;
- la nota integrativa e l'informativa in merito ai ricavi e ai costi di natura straordinaria o eccezionale;
- la prospettiva di continuazione dell'attività e le previsioni del principio contabile OIC 11;
- la disciplina delle perdite d'esercizio per il 2020 - 2021 - 2022 e l'uscita dai provvedimenti emergenziali;
- la correzione degli errori contabili e le previsioni del principio contabile OIC 29.

Data

17 March 2026

09:00 - 13:00

Sede

On-line

Durata

4h

Docenti

Giancarlo Grossi: Dottore Commercialista e Revisore Legale in Pescara. Esercita la libera professione dal 1991 e da oltre 10 anni svolge costantemente l'attività di docente e formatore in corsi e convegni destinati alla platea dei Professionisti contabili e dei loro Collaboratori di studio, occupandosi prevalentemente di bilancio, principi contabili nazionali, revisione legale e tematiche fiscali. È docente stabile nel corso di perfezionamento per Praticanti Dottori Commercialisti dell'Ordine di Pescara e collabora con le principali imprese che offrono formazione per i Professionisti contabili.

€ 115 +iva

a partecipante