Catalogo Autunno 2019

Formazione Autunno 2019

Seac Cefor offre nel periodo autunnale una serie di percorsi formativi dedicati a titolari/soci, collaboratori familiari e dipendenti operanti nel settore del turismo.

Dalla collaborazione con Ente Bilaterale del Turismo Trentino e con il supporto di professionisti di grande esperienza ​​​​​abbiamo strutturato dei corsi volti alla qualificazione professionale in vista dell'imminente stagione invernale.

Scopri il nostro Catalogo e Iscriviti al percorso più adatto alle tue esigenze!

Corso Il Bar: dal caffè al cocktail- Pozza di Fassa

La figura del barista è una figura complessa, che accomuna competenze e attitudini relazionali a conoscenze e competenze specifiche, che passano dalla conoscenza dei prodotti e delle loro origini alle tecniche di preparazione e presentazione al cliente. Il corso mira a formare persone che possano svolgere la mansione in strutture di diverso genere, con una preparazione specifica sui principali prodotti presenti al banco bar e con un approfondimento dei trend del momento. 
Il percorso formativo si suddivide in 5 aree differenti: servizio bar- caffè – birra – vino – cocktail.
Area servizio bar: indicazioni generali per la realizzazione di un servizio a regola d'arte;
Area caffè: panoramica sulle origini del prodotto, sue caratteristiche e tipologie, utilizzo e manutenzione della macchina da caffè, i bricchi per la latte art. Esempi di estrazione del caffè e preparazione cappuccini con decorazioni proprie della latte art;
Area Birra: origine del prodotto, nomenclatura e caratteristiche delle tipologie, modalità di servizio, spillatura; 
Area Vino: caratteristiche del vino, definizione delle macrocategorie, i vini trentini dal Trento doc al vin Santo. Approfondimento sul servizio del vino dalla scelta dei bicchieri all'abbinamento cibo- vino; 
Cocktail: descrizione dei prodotti maggiormente utilizzati, preparazione di cocktail.

Calendario

BARMAN.png

Corso La castagna in cucina: dall'antipasto al dolce- Levico Terme

Durante il corso verranno approfondite tecniche di conservazione, modalità di lavorazione e di cottura della castagna.
La prima giornata di corso sarà dedicata alla presentazione del frutto, delle modalità di pulizia e pelatura, delle tecniche di cottura e di conservazione. Verranno illustrate le modalità di trasformazione del frutto e i principali prodotti in commercio: farina, crema, disidratate, conservate sotto spirito, lessare, seccate. Per ogni prodotto vengono viste modalità di utilizzo e di conservazione. In ciascun incontro saranno presentati due/ tre piatti, che verranno preparati durante la lezione. Ogni incontro prevede la preparazione di piatti dolci e salati, e verrà dedicata particolare attenzione alla presentazione finale e agli abbinamenti enogastronomici.

Calendario

castagna.png

Corso Gestione Spa e Wellness- Madonna di Campiglio

Il corso verte sulla gestione degli spazi wellness presenti nelle strutture ricettive prevedendo due macroargomenti principali: la gestione degli aspetti igienico sanitari e di manutenzione ordinaria degli spazi e la cura di aspetti logistici, organizzativi e comunicativi volti a fornire un servizio di qualità. Per l’area igienico sanitaria vengono trattati contenuti specifici: umidità e trattamento anti muffe, prodotti per la pulizia e loro utilizzo, tecniche di pulizia. Per l’area riferita all’organizzazione degli spazi, viene data attenzione alle tecniche di visual, alle modalità di organizzazione delle scorte, alle tecniche di vendita, in particolare alle modalità di presentazione di prodotti e/o servizi.

Calendario

In fase di programmazione per Dicembre 2019

Corso Accoglienza al Top- Mezzana

Il corso è focalizzato sulle tecniche comunicative e di vendita, sviluppate attraverso momenti di lezione frontale e di simulazioni guidate. I contenuti proposti vanno dalla lettura del contesto e del target di riferimento, all’individuazione di stili comunicativi e modalità espressive adatte, all’utilizzo del linguaggio paraverbale per migliorare i processi comunicativi. Il largo uso di simulazioni, esempi concreti ed esercitazioni pratiche permetteranno ai partecipanti di individuare i propri punti di forza e gli elementi da migliorare, il docente fornirà gli strumenti pratici per incrementare la capacità di vendita.

Calendario

accoglienza.png

Corso Storytelling- Trento

Il corso verte sull’individuazione dei contenuti da utilizzare per promuovere la struttura ricettiva in cui si opera attraverso i canali messi a disposizione dalla struttura stessa. Lo storytelling permette di utilizzare esperienze vissute dagli ospiti, manifestazioni attivate dalle strutture e dal territorio, immagini di vita quotidiana quali strumenti di promozione. Nel corso vengono visti alcuni degli aspetti fondamentali per favorire la comunicazione: il linguaggio, la scelta delle immagini, la calendarizzazione delle uscite, la costruzione di post narrativi, i re-post…
Il corso prevede un largo utilizzo di case history, esempi concreti ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.

Calendario

story.png

Come Iscriversi?

Scarica il modulo d'iscrizione sul sito Ente Bilaterale Turismo Trentino, segui le indicazioni e partecipa al corso giusto per te!

I corsi sono GRATUITI! 

Seac Cefor

Via Solteri, 56
38121 Trento (TN)

C.F.: 01782450223
P.IVA: 01782450223
Registro Imprese C.C.I.A.A. di Trento
Capitale Sociale : 100.000 i.v.

Tel: +39 0461805192
Fax: +39 0461805161
Email: info.cefor@seac.it
PEC: seaccefor@sicurezzapostale.it

Chi Siamo

Siamo un Ente di Formazione che supporta professionisti, aziende e persone in fase inserimento lavorativo nella crescita professionale e personale in un processo di assistenza continua dalla consulenza alla completa soddisfazione del fabbisogno formativo.

Dove Siamo

Via Solteri, 56
38121 Trento (TN)