Fondi Interprofessionali

Fondi Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale. Attualmente sono operativi 19 Fondi (dei 22 autorizzati dal Ministero del Lavoro) di cui tre dedicati ai Dirigenti.

Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere se destinare lo “0,30%” versato obbligatoriamente (Legge 845/1978), allo Stato oppure ai Fondi Interprofessionali.

L’adesione ad un fondo interprofessionale costituisce una preziosa opportunità per le aziende di finanziare, senza aggravio di costi, la formazione dei propri dipendenti partecipando agli Avvisi emanati dal Fondo, oppure attraverso il Conto Individuale Aziendale, sulla base dei requisiti fissati dai Regolamenti di ciascun fondo che   provvede infatti a finanziare in tutto o in parte i costi sostenuti per la realizzazione del Piano formativo.

Come aderire?

Aderire a un fondo interprofessionale è semplice: è possibile attraverso la denuncia mensile UNIEMENS (ex DM/10) o  tramite l'intercessione del proprio consulente paghe.

L’adesione è gratuita e non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori.

Cosa può fare Seac Cefor per te?

Verifica oggi stesso l’adesione ad un fondo interprofessionale e contattaci per avere tutte le informazioni necessarie!

Siamo a tua disposizione per offrirti consulenza personalizzata e seguirti passo passo nella scelta del finanziamento più giusto e nella pratica per ottenere le risorse.

Seac Cefor

Via Solteri, 56
38121 Trento (TN)

C.F.: 01782450223
P.IVA: 01782450223
Registro Imprese C.C.I.A.A. di Trento
Capitale Sociale : 100.000 i.v.

Tel: +39 0461805192
Fax: +39 0461805161
Email: info.cefor@seac.it
PEC: seaccefor@sicurezzapostale.it

Chi Siamo

Siamo un Ente di Formazione che supporta professionisti, aziende e persone in fase inserimento lavorativo nella crescita professionale e personale in un processo di assistenza continua dalla consulenza alla completa soddisfazione del fabbisogno formativo.

Dove Siamo

Via Solteri, 56
38121 Trento (TN)