Formazione Apprendistato

Formazione Apprendistato

Il tuo apprendista deve attivare al più presto la formazione obbligatoria di base e trasversale?
Per le aziende ci pensa Cefor!

Come Ente formatore accreditato ci impegniamo a supportare datori di lavoro e apprendisti nel beneficiare dei corsi di formazione promossi gratuitamente dall’Agenzia del Lavoro.

Ogni mese offriamo sessioni formative dinamiche e frizzanti che possano alternare delle situazioni maggiormente interattive di gioco e lavoro di squadra ai consueti momenti di formazione frontale.

Con questo principio abbiamo deciso di privilegiare tematiche formative di grande attualità, che possano catturare l’attenzione dei giovani apprendisti offrendo loro, allo stesso tempo, validi strumenti da utilizzare in qualsiasi contesto lavorativo.

Le sessioni formative si terranno presso la nostra sede di Trento, via Solteri 56, dove i corsisti avranno a disposizione l’appoggio continuo del nostro team.

Calendario formativo 

La formazione per Apprendisti ripartirà da gennaio 2020.

Cosa devi sapere?

L’apprendistato è un contratto di lavoro rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti, finalizzato al conseguimento di una qualifica professionale attraverso una formazione trasversale e professionalizzante.

La formazione professionalizzante è volta all'acquisizione delle competenze tecnico-professionali e viene svolta sotto la responsabilità dell’azienda. La durata è stabilita dai singoli accordi interconfederali e dai contratti collettivi nazionali.

La formazione di base e trasversale integra la formazione professionalizzante ed è offerta gratuitamente da Agenzia del Lavoro della Provincia Autonoma di Trento in sinergia con gli enti formatori accreditati sul territorio.

La durata della formazione di base e trasversale è determinata dal titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione:

120 ore per gli apprendisti privi di titolo di studio, in possesso di licenza elementare o della sola licenza di scuola secondaria di I grado (licenza media);
80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente.

Per la prima annualità valgono come crediti formativi le ore sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro che saranno decurtate dalle 40 ore totali del percorso formativo annuale.
La formazione obbligatoria è a carico del datore di lavoro che si impegna nei 60 giorni dall’assunzione ad informare il neo assunto sui rischi aziendali della propria mansione.

Con la registrazione del contratto d’apprendistato l’azienda, entro 60 giorni dalla data di assunzione, dovrà contattare un ente formatore per attivare il percorso formativo del proprio apprendista.

Seac Cefor

Via Solteri, 56
38121 Trento (TN)

C.F.: 01782450223
P.IVA: 01782450223
Registro Imprese C.C.I.A.A. di Trento
Capitale Sociale : 100.000 i.v.

Tel: +39 0461805192
Fax: +39 0461805161
Email: info.cefor@seac.it
PEC: seaccefor@sicurezzapostale.it

Chi Siamo

Siamo un Ente di Formazione che supporta professionisti, aziende e persone in fase inserimento lavorativo nella crescita professionale e personale in un processo di assistenza continua dalla consulenza alla completa soddisfazione del fabbisogno formativo.

Dove Siamo

Via Solteri, 56
38121 Trento (TN)