Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Il corso è stato già svolto.

Un’impresa è ciò che racconta – Storytelling e Web writing per il settore ristorazione. Definire, comunicare e scrivere la propria Identità sul web.

Maggio 17 - 9:00 - 18:00

La vita digitale delle imprese è diventata essenziale nell’ultimo anno per restare vicini al proprio pubblico e poter ripartire con un certo seguito. Comunicare sul web è sempre più un’esperienza che costruisce nuove relazioni e dialoghi, necessari per essere poi riconosciuti e scelti sulla base di ragioni significative. A rafforzare queste finalità c’è oggi la pratica dello Storytelling o Narrazione d’impresa. Si parte dalla consapevolezza della propria Identità d’impresa insieme a quella del pubblico dei nostri clienti. Si individuano contenuti, tematiche e modelli che facilitano la relazione. Si scelgono i media più adatti. Si progetta il piano narrativo, si cura la propria immagine e si scrivono i contenuti dopo aver individuato stile e tono di voce personali. Sono tutte azioni che spesso si fanno in proprio e che richiedono oggi adeguate competenze, consapevolezze e applicazioni. Se le pratiche di consumo sono in trasformazione, occorre progettare nuove forme di comunicazione e di contenuto, che esprimano valori e modi riconoscibili: e, sempre, occorre scrivere tutto questo in testi che sono una fondamentali per costruire il proprio spazio sul web. Raccontare la propria identità con parole e testi personali è ciò che dovremo fare.

 

Destinatari

Dipendenti di ristoranti, pubblici esercizi e strutture ricettive (varie forme contrattuali), compresi gli stagionali.

 

Programma

Storytelling e Identità Narrativa d’Impresa: Chi sei tu? Chi è il tuo pubblico? Quali racconti vi fanno incontrare?
Nuovi contenuti digitali e nuovi dialoghi con i consumatori: dare valore alla propria identità d’impresa, promuovere in modo personalizzato la propria attività per diventare riconoscibili.
Scrivere sul web: tecniche, stile, tono di voce, rapporto tra parole e immagini per rendere sempre più umana la comunicazione.
L’approccio terrà conto dalle questioni generali, trasversali a tutti i settori, e individuerà degli aspetti più specifici per l’ambito professionale dei partecipanti.

 

Docente

Barbara Bernardi: si occupa di comunicazione, analisi verbale e scrittura. Scrive per progetti che includono anche video narrativi e istituzionali, cura percorsi di docenza sulla scrittura narrativa e web per professionisti. Affianca imprese e gruppi di lavoro in percorsi di analisi comunicativa e verbale e di riorganizzazione della comunicazione scritta.

Vuoi prenotarti per la prossima edizione? Contattaci


Dettagli

Data:
Maggio 17
Ora:
9:00 - 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento: