
- Il corso è stato già svolto.
Relazionarsi con il cliente
13 Luglio 2021 - 9:00 - 18:00

Saper rispondere ai clienti, gestire le richieste nel modo migliore, i dubbi, le perplessità, le lamentele, significa mantenerli, farli tornare e garantirsi dei risultati sempre migliori. Questo vuol dire saper trattare i clienti di oggi, che sono sempre più sensibili e attenti a causa della forte concorrenza. E’ facile sbagliare, perché si viene costantemente messi sotto pressione con la conseguenza di dire o fare qualcosa di sbagliato che può compromettere il rapporto con i clienti, con il rischio di perderli. E’ una spirale che può portare sempre più giù ed è facile ritrovarsi in questa situazione.
Obiettivi Corso
Il corso ha come scopo quello di far apprendere le tecniche per trattare al meglio i clienti, porta ad accogliere e gestire meglio i clienti, nelle loro richieste quotidiane, problematiche e lamentele, a gestire tutto con maggior successo, in modo da far crescere il lavoro, l’attività, far tornare i clienti e assicurarsi una stabilità, superare momenti di calo di lavoro e difficoltà, rilanciare la propria attività.
Destinatari
Il corso è rivolto al personale di Front Office e Front-line, centralino e call-center, personale commerciale in genere, personale di assistenza, tecnici, reparti customer service e customer satisfaction, personale di Help-Desk, personale addetto alla CRM.
Programma
- Come ragiona e decide il cliente oggi
- Effetto “iceberg”: le conseguenze dell’approccio con il cliente sulla relazione e sul proprio lavoro
- Come accogliere il cliente in visita, fare una buona impressione e ben disporlo
- Strumenti di lavoro quotidiani: il telefono e la posta elettronica
- Al telefono cosa accade
- Il peso delle parole e della voce
- Parole e frasi da evitare e quelle da utilizzare per condizionare positivamente il cliente
- Come rispondere alla chiamata del cliente: consigli utili per rispondere ad una richiesta di informazioni e nel caso di lamentele
- Come usare la voce
- Come ascoltare i clienti
- Come rispondere alle richieste e lamentele per email
- Come avere clienti sempre soddisfatti: il monitoraggio attivo, facile, immediato