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Pricing alberghiero

Dicembre 1 - 9:00

Il Revenue Management riguarda ogni tipo di strategia commerciale e di marketing, non può essere circoscritto ad un’analisi una tantum ma si declina in un lavoro costante di monitoraggio dei trend di mercato, dell’andamento delle prenotazioni e delle novità del settore al fine di calibrare/modificare la propria strategia di continuo per renderla sempre aggiornata ed ottimale. Il corso fornirà le competenze e strumenti per affrontare il processo di revenue con maggiore consapevolezza e criterio coinvolgendo le varie funzioni aziendali. In particolare, si farà riferimento all’evoluzione del pricing in era post-pandemica con un accento particolare al tema dell’analisi dei dati e alla loro rilevanza per la definizione di strategie efficaci.
Il percorso vuole fornire gli strumenti concettuali ed operativi per introdurre politiche di “revenue management” nelle imprese alberghiere.
L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di competenze che permettano di definire un’offerta condivisa tra le varie funzioni dell’organizzazione, osservando standard di servizio, dotazioni e comfort stabiliti nell’ambito di un sistema decisionale con sviluppo di strategie e politiche
comuni, e qualità di servizio certificata e verificata.
Inoltre sarà affrontato il tema storico: Il Covid ha modificato i trend di viaggio: finestra di prenotazione è diventata molto stretta e il turismo prettamente di prossimità. Tutto ciò evidenzia la necessità di un cambiamento di strategia sia per il breve che per il lungo e medio termine

 

Obiettivi

Il percorso mira dunque:
– Fornire competenze e strumenti che permettano l’innovazione dell’offerta alberghiera in un’ottica di massima redditività;
– Formare il personale operante in ambito turistico sulle tecniche di pianificazione strategica e operativa per poter partecipare attivamente alla creazione dell’offerta e per rafforzare il ruolo e la propria capacità occupazionale
– Trasmettere il senso e l’importanza del valore dell’analisi delle informazioni e dei dati – big data – che rappresentano elemento centrale per poter scegliere e pianificare la gestione aziendale anche in considerazione dell’attuale vulnerabilità del mercato soggetto a continui e repentini cambiamenti.
– Definire un’offerta con livelli di spesa differenziati, in accordo alla stagionalità e tesa a garantire standard di ospitalità/comfort/servizi accessori/dotazioni
– Elaborare strategie per ottimizzare i profitti agendo sia sulla riduzione dei costi che sull’aumento dei ricavi sfruttando al meglio le risorse a disposizione e le opportunità offerte dal mercato
– Utilizzare software di revenue management per supportare le decisioni ed ottimizzare i profitti sulla base di dati storici e previsionali

 

Destinatari

Il percorso è aperto a tutti i collaboratori che sono direttamente e indirettamente coinvolti nelle attività che generano revenue:

  • addetto al booking o supervisor o manager
  • addetto al ricevimento o supervisor o manager
  • responsabile marketing o supervisor o manager
  • responsabile commerciale o supervisor o manager
  • responsabile eventi e meeting o supervisor o manager
  • vice direttore di struttura
  • direttore di struttura
  • responsabile di sala o supervisor o manager
  • responsabile SPA o supervisor o manager

 

Programma

INTRODUZIONE AL REVENUE

  • Cos’è il revenue management e come funziona.
  • Storia del revenue management sua evoluzione nel tempo.

LA DISTRIBUZIONE ON LINE

  • Come si distribuiscono le camere online, quali elementi considerare, quali strategie adottare.
  • Le Performance e i KPI (indicatori) – Indice di conversione – Il tasso di occupazione – La finestra di prenotazione – Competitor – Reputation

IL BUDGETING

  • Cos’è il budgeting e come funziona.
  • Pianificare un budgeting operativo strategico.
  • Punto focale la differenziazione fra i budget operativo, finanziario e di investimento.

LE TECNICHE DI VENDITA

  • Cos’è la vendita efficace e come funziona.
  • Comunicazione emotiva e la lean communication.

LE STRATEGIE DI PRICING

  • Cos’è il Pricing e come si ottimizzano i ricavi con i propri strumenti.
  • Saranno affrontati temi legati all’analisi dello storico, delle date chiavi, la creazione della griglia tariffaria e della bottom rate.

 

Relatore

I docenti hanno una comprovata esperienza nella gestione di strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere. Si è poi specializzato nella attività di consulenza sulla gestione e la modifica dei prezzi anche a livello digitale inventando un software dedicato. Svolge attività di consulenza e formazione sul tema dello Smart pricing dalla analisi dei dati alla elaborazione delle tariffe in considerazione della stagionalità dell’offerta e della massima redditività connesso con la gestione delle OTA.

Data e orario

in definizione

durata: 16 ore

 

Valore del Voucher

Valore del Voucher Totale a partecipante: 1.268,80 €

 

Metodologia

La modalità di erogazione sarà definita in base alle necessità o alle richieste delle aziende: la formazione potrà essere realizzata sia attraverso la modalità della formazione a distanza sincrona/ webinar sia in presenza in aula. Le metodologie progettate prevedono l’uso di esercitazioni, simulazioni, analisi casi finalizzate a fornire esempi e casistiche e analizzare soluzioni integrate con momenti espositivi per la trasmissione strutturata di contenuti che permettano di concettualizzare

 

 

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Dettagli

Data:
Dicembre 1
Ora:
9:00
Categoria Evento:
Tag Evento: