Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Il corso è stato già svolto.

La lettura del bilancio

Maggio 17 - 9:00 - 18:00

Per avere le risposte giuste è necessario saper fare le domande correttamente. Obiettivo del corso è conferire le competenze per essere in grado di comprendere il prospetto di bilancio, il dato contabile e le varie informazioni che questo può dare e dare la capacità di interloquire con i diversi supporti consulenziali comprendendo il proprio fabbisogno in termini di assistenza per poter scegliere di volta in volta l’ausilio più rispondente alle proprie necessità. Spesso infatti è proprio l’esercente a non capire quale supporto richiedere: è come se andassimo dal medico dicendo che abbiamo male ma non sappiamo dove e come. Questo oltre che rendere difficili le cose per il sanitario che deve capire dove e come intervenire apre al rischio di rivolgersi a persone sbagliate per la propria cura con gli evidenti rischi che ciò comporta.

 

Destinatari

Dipendenti di esercizi commerciali, strutture ricettive, pubblici esercizi e ristoranti (varie forme contrattuali), compresi gli stagionali.

 

Programma

Si effettuerà un percorso dal generale allo specifico fra le norme che regolano il bilancio civile cercando di chiarire agli operatori quale:

  • Le norme civili che regolano gli obblighi contabili e di bilancio
  • Principi di redazione, postulati e i principi di revisione
  • Struttura del Bilancio
  • Le voci dello Stato Patrimoniale: disamina di ciascuna voce analitica, contenuto e formazione
  • Le voci dei Conto Economico: disamina di ciascuna voce analitica, contenuto e formazione
  • Le relazioni di accompagnamento: Nota integrativa
  • L’approvazione del bilancio societario
  • Il rendiconto finanziario: dai flussi ai fabbisogni

NB.: Non si analizzano norme o adempimenti fiscali.

 

Docente

Marcello Condini: è dottore commercialista, revisore contabile, giornalista pubblicista e mediatore camerale. E’ da anni docente alla Facoltà di Economia dell’Università di Trento e titolare del corso di Finanza Aziendale e di Analisi di Bilancio. Svolge da anni attività professionale nel campo della consulenza aziendale affiancando le aziende nelle loro scelte strategiche e nelle operazioni straordinarie. E’ membro di numerosi CdA, Collegi Sindacali e Organi di Vigilanza in diverse società ed Enti Pubblici.

Vuoi prenotarti per la prossima edizione? Contattaci


Dettagli

Data:
Maggio 17
Ora:
9:00 - 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento: