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Aggiornamento contabilità e fiscalità

Ottobre 19

Il percorso, strutturato in 2 moduli fruibili singolarmente, ha lo scopo di fornire gli strumenti che consentano una maggiore operatività al personale di nuova assunzione negli studi professionali o negli uffici amministrativi con riferimento alla contabilità e al rispetto degli adempimenti fiscali.

Modulo 1 “Dalla Contabilità Generale agli Aspetti Fiscali” – 16 ore

Affronta il tema delle tipologie di scritture contabili; le operazioni gestionali più importanti e di più frequente applicazione applicate alle PMI Si tratta di 4 incontri di 4 ore ciascuno da realizzarsi o in webinar o in aula in funzione delle esigenze delle imprese

Modulo 2 “Contabilità e Fisco” – 8 ore

Approfondimento sulla corretta contabilizzazione dei costi e dei ricavi in funzione della normativa fiscale vigente; problematiche di rendicontazione delle informazioni ai fini della predisposizione delle dichiarazioni.

Obiettivi

È un percorso professionalizzante di livello base/intermedio i cui OBIETTIVI specifici:

  • Fornire un quadro sintetico su normative e procedure relative alle scritture contabili dalle più semplici per poi arrivare a quelle più complesse e quelle della chiusura di esercizio
  • Favorire l’apprendimento di conoscenze operative necessarie per riuscire ad essere produttivi nella fase di gestione dell’IVA di una realtà aziendale di piccole/medie dimensioni.
  • Fornire conoscenze e strumenti per la corretta contabilizzazione dei costi e dei ricavi in funzione della normativa fiscale vigente e delle norme del TUIR più in particolare.
  • Favorire l’acquisizione di competenze di rendicontazione delle informazioni (costi deducibili, non deducibili e deducibili parzialmente) ai fini della predisposizione dei diversi adempimenti dichiarativi
  • Organizzare/gestire le attività collegate alla contabilità generale effettuando le registrazioni contabili periodiche e la chiusura di esercizio
  • Gestire le principali operazioni gestionali necessarie nella fase di gestione dell’IVA
  • Gestire le informazioni contabili ai fini della predisposizione dei diversi adempimenti dichiarativi

 

Destinatari

Il corso è rivolto ad Addetti operanti nell’ufficio contabile/amministrazione di aziende o studi professionali. I destinatari sono in particolare personale di nuova assunzione, ma anche personale già operante che necessità di inquadrare in modo più puntuale il proprio ruolo attraverso un approfondimento sul tema della contabilità. Per la frequenza del corso è richiesta una conoscenza di base della contabilità generale.
Il corso è rivolto in particolare a personale di nuova assunzione, ma anche al personale già operante nell’ufficio contabile di aziende o studi Per la frequenza del corso è richiesta una conoscenza di base della contabilità generale.

 

Programma

Dalla Contabilità Generale agli Aspetti Fiscali – 16 h

  • Contabilità concetti base, adempimenti e scritture contabili complesse
  • Introduzione al concetto di contabilità
  • Dalla contabilità al bilancio
  • Regimi contabili obbligatori
  • Adempimenti contabili
  • Registri contabili
  • Metodo della partita doppia i fatti di gestione
  • Rilevazioni contabili del personale
  • Scritture contabili complesse
  • Chiusura e la riapertura dei conti
  • Bilancio di esercizio (cenni)
  • La contabilità analitica
  • Il budget e il controllo di gestione (cenni)
  • Imposta sul valore aggiunto concetti e risvolti contabili
  • Imposta sul valore aggiunto
  • Momento impositivo DDT e la fatturazione
  • La fattura elettronica
  • Ricevute fiscali e corrispettivi
  • Operazioni esenti e pro-rata
  • Reverse charge
  • Split payment
  • Liquidazioni e i versamenti dell’imposta
  • Compilazione del modello F24 e utilizzo di eventuali crediti in compensazione
  • IVA nei rapporti con l’estero

Contabilità e Fisco – 8 h

  • Funzionamento dell’IRPEF e dell’IRES
  • Reddito di impresa
  • Componenti positive del reddito di impresa aspetti fiscali e contabili
  • Componenti negative del reddito di impresa aspetti fiscali e contabili
  • Casi particolari: Beni a deducibilità limitata; Autovetture aziendali; Cessione gratuite, omaggi e spese di rappresentanza
  • Gestione dei cespiti ammortizzabili (ammortamenti, cessione/eliminazione beni strumentali)
  • Ritenute d’acconto, la certificazione unica e il modello 770 (agenti e rappresentanti, lavoro occasionale)
  • Contabilità di magazzino
  • Imposte dirette: IRPEF, IRES e IRAP
  • Predisposizione delle informazioni per la dichiarazione dei redditi
  • Modelli dichiarativi (cenni)

 

Relatore

Dott. Giuseppe Toccoli

Dottore commercialista e consulente di direzione, opera nel settore da oltre trent’anni. Titolare del corso “Laboratorio analisi di bilancio” all’Università degli studi di Trento. Autore di articoli e docente di numerosi corsi SEAC.Descrizione

 

Data e orario

Modulo 1: 19-26 ottobre e 2-9 novembre 2022
Modulo 2: 18-25 novembre 2022
dalle 09.30 alle 13.30

durata: 24 ore

 

Valore del Voucher

Valore del Voucher Totale a partecipante: 512,40 €

 

Metodologia

La modalità di erogazione sarà definita in base alle necessità o alle richieste delle aziende: la formazione potrà essere realizzata sia attraverso la modalità della formazione a distanza sincrona/ webinar sia in presenza in aula. Le metodologie progettate prevedono l’uso di esercitazioni, simulazioni, analisi casi finalizzate a fornire esempi e casistiche e analizzare soluzioni integrate con momenti espositivi per la trasmissione strutturata di contenuti che permettano di concettualizzare

 

 

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Dettagli

Data:
Ottobre 19
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