• Area Fiscale

          Consolida le competenze in campo contabile e fiscale

        • Scopri di più
        • Area Lavoro

          Approfondisci temi lavoristici, previdenziali e giuslavoristici

        • Scopri di più
        • Area Legale

          Aggiornati sulle novità legislative e interpretazioni giurisprudenziali

        • Scopri di più
        • Collaboratori e dipendenti

          Scopri i percorsi di formazione e aggiornamento per il tuo team

        • Scopri di più
        • Formazione Aziendale

          Potenzia le competenze del tuo team con la Formazione CeforWork e rafforza la tua azienda

        • Scopri di più
        • Formazione Tailor Made

          Sviluppa la formazione personalizzata su misura per il tuo contesto aziendale

        • Scopri di più
        • Formazione Finanziata

          Scopri gli strumenti di finanziamento per abbattere i costi della formazione

        • Scopri di più
        • Corsi obbligatori

          Dalla sicurezza all’apprendistato: assolvi agli obblighi di legge in materia di formazione

        • Scopri di più
  • Specializzazioni

121826

Home Categoria - SEAC Cefor Formazione Bilancio d’esercizio: principi generali di redazione, schemi, contenuto, modularità

Bilancio d’esercizio: principi generali di redazione, schemi, contenuto, modularità

Registrazione in Differita

Webinar in Diretta

Descrizione del corso

Il corso parte dai principi generali e dai postulati fondamentali che regolano la redazione del bilancio, per poi approfondire gli schemi e il contenuto delle sue principali componenti: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa. Saranno inoltre esaminate le semplificazioni normative riservate alle imprese di dimensioni ridotte, con un focus specifico sul bilancio in forma abbreviata e sulle agevolazioni dedicate alle micro-imprese. L’obiettivo è fornire una panoramica chiara e operativa delle opzioni disponibili, nel rispetto dei requisiti normativi.
Verranno altresì fornite le nozioni fondamentali per la corretta compilazione della relazione sulla gestione e del rendiconto finanziario. L’attenzione si concentrerà anche sulla corretta valutazione del presupposto di continuità aziendale e sulla possibilità di sospendere l’effettuazione degli ammortamenti. Il corso si concluderà con l’analisi della contabilizzazione e della rappresentazione in bilancio dei fatti sopravvenuti dopo la chiusura dell’esercizio e degli errori contabili commessi negli esercizi precedenti.

Programma del corso

• Aspetti generali del bilancio d'esercizio;
• la chiarezza e la rappresentazione veritiera e corretta;
• i principi di redazione del bilancio;
• il principio di competenza economica;
• gli schemi di bilancio;
• le semplificazioni per le imprese di minori dimensioni: bilancio in forma abbreviata e bilancio delle micro-imprese;
• la nota integrativa e l'informativa in merito ai ricavi e ai costi di natura straordinaria o eccezionale;
• la prospettiva di continuazione dell'attività e le previsioni del principio contabile OIC 11;
• la disciplina delle perdite d'esercizio per il 2020 - 2021 - 2022 e l'uscita dai provvedimenti emergenziali;
• la correzione degli errori contabili e le previsioni del principio contabile OIC 29.

Data

4 March 2025

09:30 - 13:30

Sede

On-line

Durata

4h

Docenti

Giancarlo Grossi: Dottore Commercialista e Revisore Legale in Pescara. Esercita la libera professione dal 1991 e da oltre 10 anni svolge costantemente l'attività di docente e formatore in corsi e convegni destinati alla platea dei Professionisti contabili e dei loro Collaboratori di studio, occupandosi prevalentemente di bilancio, principi contabili nazionali, revisione legale e tematiche fiscali. È docente stabile nel corso di perfezionamento per Praticanti Dottori Commercialisti dell'Ordine di Pescara e collabora con le principali imprese che offrono formazione per i Professionisti contabili.

€ 115 +iva

a partecipante