La proposta che piace… e funziona
Evento in Aula
Finanziato da EBTT
Descrizione del corso
La maggior parte delle aziende invia numerose proposte ai propri clienti, sia acquisiti che potenziali, e spesso si ritrova a doverle rimettere in discussione perché non portano i benefici attesi in termini di trasformazione in accordi e contratti. Questo accade quando il documento viene preparato dando per scontati passaggi e premesse che invece predispongono il cliente ad approfondirne i contenuti e a saperne di più. Questo corso si propone di fornire ai partecipanti proprio quelle competenze necessarie per elaborare proposte commerciali efficaci, in grado di catturare l’attenzione del cliente e di convincerlo a scegliere la propria soluzione, anche attraverso la scelta delle parole e delle sequenze dei concetti.
Programma del corso
Il corso è strutturato in 4 moduli:
Mod. 1: La proposta commerciale come strumento di vendita: analisi dei diversi obiettivi che una proposta commerciale può perseguire e illustrazione delle principali tecniche di scrittura per le proposte commerciali;
Mod. 2: La scelta delle parole e delle sequenze dei concetti. Focus sull'importanza della scelta delle parole e delle sequenze dei concetti nella formulazione di proposte commerciali efficaci.
Mod. 3: La struttura e il contenuto di una proposta commerciale Presentazione delle principali parti di una proposta commerciale e consigli pratici per la loro redazione.
Mod. 4: La presentazione della proposta commerciale. Consigli pratici per la presentazione orale di una proposta commerciale