Valutazione d’Azienda
Registrazione in Differita
Webinar in Diretta
Accreditato presso ODCEC
Descrizione del corso
Il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze indispensabili per organizzare e gestire una corretta valutazione d’azienda. Si compone di due parti: la prima relativa all’analisi e alla gestione dei dati contabili ed extra contabili che poi risulteranno necessari per la valutazione e la seconda che, andando nello specifico, individua e spiega i metodi di valutazione (diretti ed indiretti). Nella seconda parte inoltre verrà affrontato brevemente il processo di Financial Due Diligence e proposto un esempio dello stesso e di una perizia di stima.
Programma del corso
PRIMA PARTE:
1) Gli strumenti necessari per le diverse valutazioni:
-La riclassificazione dei dati di bilancio per la valutazione d'azienda:
- I presupposti oggettivi nell'analisi di bilancio nelle PMI;
- L'attendibilità dei dati e gli accorgimenti per la riclassificazione;
- La riclassificazione dello Stato Patrimoniale;
- La riclassificazione del Conto Economico;
- Gli indici per la valutazione d'azienda.
2) Gli scopi e gli obiettivi della valutazione d'azienda;
- Le diverse definizioni e tipologie di capitale;
- I fini e gli obiettivi delle valutazioni;
- L'Organismo Italiano di Valutazione e i Principi Italiani di Valutazione.
SECONDA PARTE:
1) I metodi di valutazione:
a) Diretti: - In senso stretto; - Basati sui moltiplicatori;
b) Indiretti:
b1) Basati su grandezze flusso: - Reddituali - Finanziari
b2) Basati su grandezze stock: - Patrimoniali semplici - Patrimoniali complessi
b3) Misti: - Valore medio - Stima autonoma dell'avviamento
2) Le procedure di Due Diligence legate alla valutazione d'azienda: Esempio di Financial Due Diligence
3) La perizia di stima: Esempio