Cefor
PRO
meeting

Il virtual event dedicato al mondo dei professionisti

Il 28, 29 e 30 novembre 2022 torna il CeforPROmeeting!
Una terza edizione dal gusto futuristico.

Scopri in anteprima il focus, le modalità di iscrizione e le novità dell’edizione 2022

#CeforFuture

Per il 2022 il nostro CeforPROmeeting si tinge di fucsia, il colore che, per noi di Cefor, meglio rappresenta l’idea di “Futuro”.
Protagonisti di questa nuova edizione sono, da una parte gli esperti che condivideranno conoscenze, esperienze e spunti, dall’altra gli argomenti scelti per sondare temi che sembrano lontani, ma che faranno parte del nostro cammino.

I tre giorni di incontri, in fase di accreditamento presso il CNDCEC e presso il CNF, permetteranno di maturare crediti ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e agli Avvocati e saranno completamente gratuiti fino ad esaurimento posti.

IL FOCUS

Focus di questa terza edizione è il “Futuro”: quali sono le novità normative che avranno un impatto nella quotidianità del professionista? Quali sono gli strumenti che sono necessari per tenersi al passo con i tempi?
L’obiettivo dell’evento è dare quegli spunti e quei suggerimenti necessari per preparare i professionisti ad affrontare le sfide del futuro

L’ISCRIZIONE

Partecipare al CeforPROmeeting 2022 è semplice.
Scegli gli eventi a cui partecipare nel programma che trovi qui sotto e iscriviti compilando il form in tutte le sue parti. Potrai partecipare ad un massimo di 2 eventi per ogni giornata.

Non hai modo di seguire l’evento e non te lo vuoi perdere?
Potrai acquistare la Differita ad un prezzo vantaggioso, rivedere l’intervento tutte le volte che vorrai e scaricare il materiale didattico in .pdf

Il Programma

lunedì 28 novembre

La necessaria digitalizzazione dello studio professionale

28 novembre 2022 | 9.30-13.30 | 4 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC e presso il CNF
Dott. Robert Braga e Dott. Diego Barberi
La tecnologia, soprattutto quella dedicata al mondo IT, è diventata un elemento pervasivo delle nostre vite. Mai come prima abbiamo la possibilità di acquisire e condividere informazioni con il mondo, in qualsiasi momento ed in qualunque luogo. Non sempre, tuttavia, si riesce a sfruttare questa tecnologia all’interno degli studi professionali, dove vecchie procedure, tempi sempre più limitati per gestire l’innovazione e carenza delle soft skill necessarie, possono essere fattori limitanti al processo di digitalizzazione, con il risultato di non stare al passo con le nuove esigenze del mercato. Nel corso verranno illustrate alcune modalità attraverso le quali intervenire per affrontare un passaggio al digitale all’interno dello studio, e come ripensare ai processi in chiave digitale.

Vuoi rivedere il corso in Differita o scaricare il materiale didattico? Scarica la scheda e acquista il corso

ESG e gestione sostenibile di impresa

28 novembre 2022 | 14.30 – 17.30 | 3 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC
Dott. Patrizio Graziani e Dott. Modestino Romano
Le tematiche dello sviluppo sostenibile hanno mutato profondamente i modelli di governo e gestione delle aziende e ridefinito strategie, attività operative e modelli di comportamento. Nell’incontro sarà analizzato il nuovo modello di gestione nella prospettiva della sostenibilità e le implicazioni per l’impresa e i suoi stakeholder di riferimento, con un focus specifico alla introduzione dei criteri ESG nelle strategie, nelle attività tipiche della gestione di impresa e nel sistema di controllo dei rischi aziendali. Saranno infine approfondite le opportunità per i professionisti in materia di sostenibilità.

Vuoi rivedere il corso in Differita o scaricare il materiale didattico? Scarica la scheda e acquista il corso

martedì 29 novembre

Alla scoperta del metaverso

29 novembre 2022 | 09.30-12.30 | 3 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC e presso il CNF
Dott. Diego Barberi
L’obiettivo del corso è far conoscere i concetti basi del metaverso e la tecnologia abilitante dietro al suo funzionamento. Verranno analizzati i vari tipo di metaverso e le principali piattaforme attraverso le quali è possibile usufruire del servizio. La comprensione del funzionamento dal punto di vista tecnico getterà le basi per un ragionamento su come questa tecnologia potrà impattare il mondo delle aziende e dei consumatori finali e come gli studi professionali possono interagire con il metaverso, sia da un punto di vista della consulenza sia nell’utilizzo in prima persona della piattaforma per innovare il modo di comunicare internamente e con i propri clienti.

Vuoi rivedere il corso in Differita o scaricare il materiale didattico? Scarica la scheda e acquista il corso

Criptovalute: tipologie, normative e prospettive di evoluzione di un mercato senza confini

29 novembre 2022 | 14.30-18.30 | 4 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC
Dott. Andrea Alberghini
Partendo dall’analisi normativa e dell’origine delle criptovalute si analizzeranno le varie tipologie e la loro diffusione analizzando il fenomeno anche sotto il profilo legale e fiscale. Verrà inoltre fatta una panoramica delle prospettive future di diffusione di andamento e verranno analizzate quali saranno le influenze che avranno sull’economia digitale.

Vuoi rivedere il corso in Differita o scaricare il materiale didattico? Scarica la scheda e acquista il corso

Welfare Aziendale: finalità, aspetti economici, limiti ed opportunità

29 novembre 2022 | 15.00-17.00 | 2 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC
Dott.ssa Paola Sanna
Dal passaggio culturale da denaro a servizi, allo smart working e welfare aziendale, fino al Decreto Aiuti bis: l’obiettivo del corso è fare una panoramica di come è cambiato il mondo del lavoro negli ultimi anni anche con l’introduzione dello smart-working e l’evoluzione del welfare aziendale per poi passare ad analizzare il nuovo Decreto Aiuti Bis.

Vuoi rivedere il corso in Differita o scaricare il materiale didattico? Scarica la scheda e acquista il corso

mercoledì 30 novembre

Identità ed Eredità Digitale

30 novembre 2022 | 09.30-12.30 | 3 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC e presso il CNF
Prof. Avv. Giovanni Ziccardi
Comprendere l’identità delle persone nella società dell’informazione – o, come diceva Stefano Rodotà, il loro “corpo elettronico” – è diventato essenziale per valutare con cura tutte le questioni giuridiche, di protezione dei dati e di cybersecurity che si possono presentare. Per di più, il dato sopravvive spesso alla “morte fisica” e pone nuove problematiche assai interessanti correlate ai digital assets e alla eredità digitale. In questo seminario si affronteranno sia temi di diritto, sia di protezione dei dati e cybersecurity, con un approccio interdisciplinare che è indispensabile per comprendere a fondo i problemi.

Vuoi rivedere il corso in Differita o scaricare il materiale didattico? Scarica la scheda e acquista il corso

La digitalizzazione degli studi professionali e dell’attività di accertamento: quale futuro?

30 novembre 2022 | 14.30-17.30 | 3 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC
Dott. Nicola Forte
L’evento costituisce un focus sulla progressiva digitalizzazione degli studi professionali. Il fisco ricorre sempre più frequentemente all’informatica anche per affinare le tecniche di accertamento. Nel corso dell’evento costituiranno oggetto di approfondimento anche le nuove e future tecniche antievasione.

Vuoi rivedere il corso in Differita o scaricare il materiale didattico? Scarica la scheda e acquista il corso

Processo di budgeting applicato agli ESG-GRI Standards e legato alla Sustainability Balanced ScoreCard

30 novembre 2022 | 15.00-18.00 | 3 CFP in fase di accreditamento presso il CNDCEC
Dott. Nicola Masolo
Partendo dall’analisi delle fasi utili allo sviluppo del processo di budgeting, l’incontro proseguirà cercando di determinare quali potranno essere gli impatti che l’applicazione dei reports ESG (Environmental, Social, Governance) tramite gli GRI STD (Global Reporting Initiative Standards) avranno nell’elaborazione dei budget stessi. Infine, verrà esaminata la Sustainability Balanced ScoreCard (SBSC) come evoluzione della Balanced ScoreCard e strumentale agli ESG reports.

Vuoi rivedere il corso in Differita o scaricare il materiale didattico? Scarica la scheda e acquista il corso

Vuoi conoscere i temi affrontati nelle scorse edizioni?