Rapporto con l’INAIL – Ed. Aprile
Registrazione in Differita
Webinar in Diretta
Descrizione del corso
Il corso approfondisce la gestione dei rapporti con l’INAIL, analizzando le procedure di apertura della posizione assicurativa e gli adempimenti connessi alle denunce di variazione e cessazione. Vengono illustrate le regole per il calcolo e l’autoliquidazione del premio assicurativo e affrontato il tema dell’infortunio sul lavoro, con particolare attenzione alle modalità di denuncia e agli obblighi previsti nei confronti dell’Istituto.
Programma del corso
- Obbligo assicurativo;
- soggetti assicurati;
- attività protette;
- oggetto dell'assicurazione: infortunio e malattia professionale;
- instaurazione del rapporto assicurativo;
- attività principale, complementare e sussidiaria;
- PAT e codici ditta;
- modifiche e variazioni del rischio: il monitoraggio delle attività e attrezzature aziendali;
- premio di assicurazione;
- imponibile INAIL e LUL;
- azione di surroga e regresso.